Il Videogioco

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venerdì 4 dicembre 2015

Yo-Kai Watch: Fenomeno passeggero o nuovo brand che si imporrà sul mercato?

Vedendo lo scorso intervento posso dire che non è una novità che io sia fan della serie Yo-Kai Watch sin da quando sono riuscito a conoscerla grazie a Nintendo che ha deciso di portare il brand anche in Europa. Negli scorsi mesi mi sono informato molto sul successo di quello che è Yo-Kai Watch in Giappone, sui grandi numeri che sta facendo nella terra del Sol Levante e sulle vendite in Nord America a seguito del rilascio avvenuto lo scorso 6 Novembre.

Come annunciato pochi giorni fa da Level-5 stessa (http://ilovevg.it/2015/12/146007/) la serie è arrivata a toccare circa 10 milioni di unità spedite (quindi non totalmente vendute anche se il numero di esse sarà intorno a quel numero) e qualche mese fa è stato annunciato che le vendite erano state di circa 7 milioni di unità (ben prima dell'arrivo nei negozi giapponesi delle due versioni di Yo-Kai Busters e dell'arrivo in Nord America) e il film era arrivato a guadagnare ben 7,6 miliardi di Yen (circa 63 milioni di dollari). Dopo aver letto questa notizia mi sono chiedo: "ma perché Yo-Kai Watch sta facendo sfracelli nel mondo?"

Partiamo da un attimo di storia: Yo-Kai Watch è uscito in Giappone nel 2013 con risultati deludenti salvo poi risollevarsi (e anzi sfondare) grazie all'anime che ha convinto migliaia di persone in Giappone a comprare il primo videogioco. Una volta arrivati a questo punto sono usciti gadget su gadget (tra cui il famoso Yo-Kai Watch del protagonista e le medaglie QR con funzioni in-game) e la serie ha ufficialmente preso il via. Attualmente sono usciti due giochi sulla serie principale, con il secondo capitolo diviso in tre versioni, uno spin-off (Yo-Kai Busters), una serie TV da più di 90 episodi, dei manga e un film (con un secondo in arrivo) solo nella terra del Sol Levante. Negli Stati Uniti l'invasione Yo-Kai è iniziata lo scorso ottobre con l'arrivo della serie animata un mese prima del gioco, un canale YouTube e una forte promozione da parte di Nintendo che lo ha elevato a uno dei top titoli del 2015. Lo scorso 6 Novembre è finalmente uscito Yo-Kai Watch per Nintendo 3DS negli Stati Uniti (mentre noi Europei dovremo attendere ancora un generico 2016 per poter andare a Springdale e fare amicizia con oltre 230 Yo-Kai..) ed è stato un successo di vendite tant'è che si vocifera che le copie vendute si aggirino intorno al milione grazie appunto al comunicato di Level-5 che ho citato sopra.


Bene dopo questa piccola parentesi di storia arriviamo al punto.. Yo-Kai Watch è un fenomeno passeggero che si esaurirà nei prossimi anni o potrà diventare un brand importante come quello dei Pokémon? Beh in Giappone si sta già avvertendo una piccola flessione sugli ascolti dell' anime probabilmente dovuti all'eccessiva ripetitività delle ambientazioni e delle situazioni stesse, per questo Level-5 ha deciso di ambientare il prossimo gioco (e quindi la prossima serie animata) negli Stati Uniti D'America (con Jibanyan affiancato da USApyon come mascotte) e tutto sta nelle mani degli sviluppatori giapponesi.. Riusciranno a innovare un gioco che in pochi anni sembra essere caduto nella ripetitività? Se la risposta sarà si allora potremo vedere un brand che rivaleggerà con quello Pokémon (anche se di rivalità non si può parlare ma di quello ne parleremo nei prossimi giorni sicuramente) altrimenti avremo l'ennesima saga Level-5 che cadrà vittima della stessa casa dopo Inazuma Eleven.

Nei prossimi giorni inoltre potrebbe arrivare una piccola recensione del titolo visto che l'ho acquistato in versione americana e me lo sto spolpando (piccolo spoiler: ho finito la modalità storia in circa 30 ore quindi ora mi sto godendo l'immenso post game) per poi rivederci con qualche altro post sulla serie e su altri argomenti.


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